Skip to content Skip to footer

La Storia

Sin dall’età del bronzo, 4000 mila anni fa,  Zakros è stata una terra ricca di olivi pregiati, soprattutto in prossimità dei corsi d’acqua. Negli ultimi secoli si sono moltiplicati e ora la varietà che si adatta perfettamente al clima di Creta è quasi esclusivamente Koroneiki. Una varietà con piccoli frutti, ma che produce olio d’oliva delizioso e aromatico di ottima qualità, con un alto contenuto di acido oleico e polifenoli antiossidanti. L’olio della cooperativa Zakro è un prodotto di Denominazione di Origine Protetta, frutto della combinazione tra le privilegiate condizioni naturali di questa terra e del duro lavoro della cooperativa.

Olio di Creta

L’olio è delicato nel gusto, ricco di antiossidanti e grassi insaturi, fruttato, intenso ma non eccessivo, ben equilibrato, dal sentore piccante e amaro. Un gusto armonico e gradevole dal lungo retrogusto che non sovrasta gli altri sapori, e anzi, riesce a farli risaltare.

L’olio extravergine di oliva è prodotto in modo del tutto naturale  con attrezzature modernizzate, nel rispetto dei ritmi della natura. Tutte le procedure di controllo qualità e certificazione sono seguite in ogni fase del processo produttivo. Dalla formazione e attuazione di buone pratiche colturali da parte dei produttori, al rispetto degli standard di sicurezza e qualità. Il risultato è un prodotto di qualità, completamente sicuro e sano, senza residui di pesticidi.

Dall'albero...

Le olive vengono raccolte in sacchi di juta o gabbie forate per dare loro ossigeno  e portate quotidianamente ai frantoi, quindi macinate fresche a poche ore dalla raccolta. Rimossi i ramoscelli e le foglie, esse vengono raccolte e date ai pastori della zona per essere usate come mangime pregiato. Successivamente le olive vengono lavate con l’acqua che sgorga dalle montagne circostanti e poi frantumate per facilitare il rilascio d’olio e essere trasformate in pasta di olive.

L’impasto viene poi trasferito nei frullatori per essere omogeneizzato: le olive si disintegrano molto lentamente, in circa 45 minuti  a una temperatura che non supera i 27 gradi, a fondamentale per far sì che l’olio venga contrassegnato con la dicitura “Macinato a freddo”

...alla tavola!

L’impasto viene poi messo in una macchina centrifuga che separa l’olio dai residui solidi: ciò che viene scartato viene usato per produrre olio di colza e biocarburante per il riscaldamento domestico o la produzione di energia. Non ci sono sprechi.

Nel separatore l’olio extravergine viene privato di ogni residuo. Ciò che si crea è un olio perfetto che ci porta in bocca la nostra terra, dal colore verde dorato.

Ricevi il 10% di sconto

Iscriviti alla nostra newsletter per avere subito il 10% di sconto sul tuo primo acquisto!

X