Skip to content Skip to footer

Coppetta di barbabietola in agrodolce

La barbabietola è un ortaggio davvero versatile perchè si può utilizzare in preparazioni cotte o crude, per ricette dolci o salate. Le barbabietole inoltre possiedono moltissime proprietà benefiche per l’organismo, sono antinfiammatori e antiossidanti naturali perchè riescono a proteggere le cellule dal danno ossidativo e dai radicali liberi, diminuendo la possibilità di incorrere in svariate patologie.

La barbabietola si sposa benissimo con l’olio extravergine di oliva IAMA Parakalò che abbiamo utilizzato: particolare per il suo gusto fruttato e il suo colore verde dorato, ha un sapore delicato e può essere consumato piacevolmente subito dopo la sua produzione. 

La barbabietola inoltre ha proprietà energizanti e svolge un’azione protettiva per l’apparato cardiovascolare. Inoltre contenendo molte fibre è un buonissimo alleato per l’intestino.

Ve la presentiamo oggi in una ricetta fresca e veloce per un contorno coloratissimo e saporito.

Contorno

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: totale 30 min

Ingredienti

PER LA BARBABIETOLA IN AGRODOLCE:

PER LA MOUSSE DI YOGURT ALLA RUCOLA:

PER LA SALSA RUCOLA:

Preparazione

Iniziate marinando la babrbabietola: tagliatela a cubetti e marinatela con aceto, sciroppo di fichi e vino rosso, coprendola e lasciandola insaporire qualche ora.
Preparate la mousse:Mantecare con una forchetta lo yogurt, lo spalmabile, l’olio e l’aglio e lasciare riposare.

Per la salsa di rucola:In un frullatore unite insieme la rucola, il formaggio, gli anacardi, sale e pepe quanto basta e preparate la vostra salsa aggiungendo a filo olio evo, di modo da ottenere la consistenza desiderata.

Mettete in una coppetta carina alle base la barbabietola, la mousse di yogurt con un sach a poche, e qualche punta di salsa alla rucola.
Decorate con semi di papavero o lino.

Grazie a Vanessa Lorenzetti Health Chef Coach per aver collaborato con Parakalò

Leave a comment

X